About

IT
Nata tra i verdi monti del Sudtirolo, cresco nello squallido interland bolzanino, dove, tra cattolici benpensanti e adolescenti tutti uguali, sviluppo una discreta avversione verso la società.
Sopravvissuta alle scuole medie, frequento prima l'Istituto d'Arte e poi il liceo artistico, dove mi diplomo nel 2005.
Dopo la maturità capisco che il lavoro non fa ancora al caso mio, quindi, come molti neodiplomati alla deriva, mi iscrivo ad una facoltà a caso dell'università di Bologna.
Dopo 8 mesi passati a studiare cose poco stimolanti, la mia indole creativa inizia prepotentemente a farsi sentire, quindi decido di lasciare gli studi e scappare nella trendyssima Berlin, Deutschland, dove passo un anno all'insegna dell'ozio artistico più totale.
Esasperata dal clima nordico, ridiscendo nella Heimat, dove decido di dedicarmi (quasi) esclusivamente al disegno. Così passo due anni a Firenze, tra sporadiche lezioni di illustrazione NEMO e infinite session di disegno casalingo; due anni estremamente creativi dove passo la maggior parte del mio tempo china su carta, colori, inchiostro e computer.

Attualmente, dopo una breve ed osteoporosica parentesi londinese, vivo tra Bolzano e Firenze, dove lavoro come illustratrice freelance, pubblicando disegni su periodici italiani (“Ruggine”, “Scarceranda”) e stranieri (“Mole” e  “Rokko’s Adventures” (A), “InPrint Magazine” (US)) , progetto tshirts, disegno tatuaggi e manifesti per eventi culturali.

DE
Inmitten der grünen Berge Südtirols geboren, wuchs ich in einem ausdrucklosen Vorort Bozens auf, wo ich zwischen katholischen Gutmenschen und uniformierten Jugendlichen eine gewisse Abneigung gegenüber der Gesellschaft entwickle.
Nachdem ich die Pflichtschule überlebt habe, besuchte ich zuerst die Kunstschule und dann das Kunstlyzeum, wo ich schließlich 2005 maturierte.
Nach der Matura erkannte ich, dass die Arbeitswelt noch nicht das Meine war und, wie viele andere abgedriftete Maturanten, inskribierte mich in irgendeiner Studienrichtung an der Universität Bologna.
Ich verbrachte 8 Monate damit Dinge zu studieren, die mich kaum interessierten. Jedoch begann während dieser Zeit mein kreatives Gemüt immer intensiver zu werden, sodass ich das Studium fallen ließ und in die trendige Stadt Berlin zog. Ich verbrachte dort ein Jahr im Zeichen des künstlerischen Müßiggangs.
Satt von der nördlichen Kälte, kehrte ich in die Heimat zurück, wo ich mich (fast) ausschließlich dem Zeichnen widmete. Ich verbrachte dann zwei Jahre in Florenz, wo ich an der Akademie der digitalen Künste „Nemo“ studierte, mich immer wieder von der Außenwelt abschottete und meiner Kreativität freien Lauf ließ: Blätter, Tinte, Farben und Computer waren meine Weggefährten in dieser Zeit.
Zurzeit, nach einer kurzen und an den Knochen nagenden Klammer in London, lebe ich zwischen Bozen und Florenz, schaffe es gerade noch mit meinen Arbeiten zu leben und pflege begeistert meine Leidenschaften.